Trasporti e Viabilità

TRASPORTI:


1) SADEM, AGENZIA METROPOLITANA E CITTADINI, UN CONFRONTO PIU PROFICUO
  • richiesta agli organi competenti a partire dall’Agenzia Metropolitana  di una revisione della situazione trasporti sul nostro territorio, per il trasporto pubblico finanziato dalla Regione al fine di garantire un miglior collegamento con le aree urbane circostanti;


2) TRASPORTO E TERRITORIO:
  • collegare il territorio, non solo con i comuni limitrofi, ma pensare alle nostre frazioni e ai suoi abitanti, rendere i servizi del centro usufruibili a tutti.


3) TRASPORTO E COSTI AL CITTADINO
  • per incentivare l’utilizzo dei mezzi di trasporto è necessario pensare, proporre e strutturare meglio le tipologie di abbonamento (formula) modificando le fasce di costo territoriali, un esempio per tutti, inserire Piobesi nella stessa fascia di Vinovo!


3) NAVETTA DAL SONDAGGIO  ALLA REALIZZAZIONE:


La navetta, richiesta dai vinovesi con un sondaggio fatto qualche tempo fa, deve vedere azioni concrete per la verifica di fattibilità.
Considerando le problematiche economiche crediamo si debba cominciare realizzando un tavolo di confronto con le Amministrazioni limitrofe che soffrono di problemi simili ai nostri sulla libera circolazione dei propri cittadini.
Il confronto potrà così giungere a realizzare un accordo programmatico inter- comunale (Vinovo, Piobesi, Candiolo, Carignano, La Loggia ..) che consentirebbe la condivisione e la razionalizzazione dei costi permettendo una maggiore usufruibilità del territorio e dei servizi che contraddistinguono e caratterizzano i nostri Paesi..


VIABILITA’:


1) CIRCOLAZIONE RAZIONALE...PEDONALIZZAZIONE DA AUMENTARE ??  


La viabilità è argomento e materia che deve tener conto di esigenze diverse:


Pensiamo che un buon piano viario debba tener conto delle diverse esigenze di chi abita, di chi vi lavora, dell’ambiente e delle caratteristiche del luogo...non può essere solo il frutto del rispetto di alcune richieste o dell’esigenza del momento, ma un vero e proprio studio che accompagni lo sviluppo e il miglioramento del Paese.


Stiamo studiando e riflettendo sulle opportunità e reali possibilità con l’ausilio di esperti che stanno rispondendo ai nostri dubbi….


Vorremmo dare maggior corpo a questo punto con consapevolezze maggiori che possano trasformarsi in azioni reali!

Nessun commento:

Posta un commento