Vinovo: bene comune da tutelare

VINOVO BENE COMUNE…. DA TUTELARE


1) Piano Regolatore:


piano regolatore ad impatto zero e/o impatto sostenibile, puntando sulle aree dismesse che, grazie a una progettualità consapevole sia in grado di sostenere l’eventuale aumento demografico del paese.



2) ACQUA
acqua come bene comune, rispettiamo il referendum del 2011!


Dopo la Delibera di modifica dello Statuto il lavoro dell’Amministrazione deve continuare, promuoviamo la trasformazione di  SMAT in Azienda di Diritto Pubblico.
La tutela della propria Comunità passa dal coraggio di prendere posizioni!


3) RIFIUTI
Attuare la strategia Rifiuti Zero approvata dal Consiglio Comunale.


L’azione promossa dal gruppo Rifiuti Zero Vinovo deve vedere la realizzazione concreta con l’attuazione dei punti deliberati in Consiglio Comunale.
Riteniamo sia strategicamente importante per costruire un’evoluzione culturale consapevole sull’ambiente e sull’impatto che i rifiuti hanno sulle nostre vite e sul territorio in cui viviamo.


4) LE TRADIZIONI ARTIGIANALI
Riscoprire l’antica  tradizione manufatturiera e artigianale sulla quale Vinovo ha strutturato la propria crescita come punto di partenza per un sistema produttivo al momento completamente paralizzato.


5) L’ARTE E I BENI CULTURALI PATRIMONIO DELLA COMUNITA’:
Tuteliamo, Conserviamo e Utilizziamo i Beni Culturali come Beni della Comunità.


Negli ultimi anni anche Vinovo ha riscoperto i propri tesori artistici e culturali, grazie alla collaborazione del territorio si è riusciti a far conoscere anche oltre i nostri confini le bellezze della città.
Partendo da ciò che si è riusciti a realizzare e a cosa invece è rimasto, per diverse ragioni, solo un progetto su carta, vorremmo costruire un programma di riqualificazione, ristrutturazione e riacquisto delle principali opere che il Paese sente appartenente alla propria Comunità.

Non crediamo allo slogan tanto in voga al momento, “con la cultura non si mangia” , riteniamo invece che una buona politica culturale produca volano di sviluppo economico del territorio!

Nessun commento:

Posta un commento